Contratto editoriale Standard

Con la presente scrittura privata tra:

PLURIVERSUM EDIZIONI, con sede legale a Ferrara (Fe), in Via Del Mulinetto, 36, CAP 44122.
P.IVA: 01999400383; Codice Fiscale: BNOFTN82C59Z330O, di seguito indicato come EDITORE;

e il sig…………………………………… nato a……………………………………… e residente a
C.f.
Mail
Tel

premesso che l’AUTORE dichiara che l’opera intitolata:

xxx

(da qui indicata OPERA) è di sua esclusiva creazione, di essere egli l’unico titolare di ogni diritto sulla stessa e di averne piena e libera disponibilità, nonché di essere in possesso di altra copia dell’OPERA stessa per cui l’EDITORE non sarà tenuto ad alcun tipo di risarcimento in caso di perdita, distruzione o mancata restituzione della copia consegnatagli.

Firma dell’AUTORE per conferma dati e dichiarazioni 

……………………………………………………….

 

convengono e stipulano

 

ART. 1 – OGGETTO
L’AUTORE cede in esclusiva all’EDITORE tutti i diritti di pubblicazione e di utilizzazione economica dell’OPERA, nessuno escluso, comprese le possibili traduzioni e/o elaborazioni in lingua italiana e straniera, nonché la facoltà di cedere ad altri i predetti diritti in tutto o in parte, per l’Italia o per l’estero.

ART. 2 – GARANZIE
L’AUTORE garantisce, per tutta la durata del contratto, il godimento dei diritti ceduti, ivi compreso quello relativo al titolo dell’OPERA, e assicura che la pubblicazione della stessa non violerà, né in tutto né in parte, diritti di terzi, facendo salvo l’EDITORE da tutti i danni e spese che potessero provenirgli; l’AUTORE si obbliga a manlevare l’EDITORE da pretese e/o azioni di terzi in merito ai diritti ceduti e ad agire a favore dell’EDITORE qualora tali diritti vengano contestati.

ART. 3 – DURATA E RINNOVO
Il presente contratto di edizione avrà durata di 1 anno. Alla scadenza del contratto l’EDITORE potrà continuare a vendere le copie dell’opera ancora disponibili. La scelta di rinnovare il contratto spetta all’EDITORE, e si concretizza con un’esplicita comunicazione rivolta all’AUTORE, entro un mese dalla scadenza. L’AUTORE può rifiutare il rinnovo del contratto previo acquisto delle copie eventualmente in giacenza al prezzo scontato del 50%. 

ART. 4 – MODALITÀ DI PUBBLICAZIONE, DISTRIBUZIONE E PROMOZIONE
L’EDITORE ha facoltà di suddividere l’edizione in due o più ristampe ove, a suo insindacabile giudizio, sussistano ragioni di magazzino o di opportunità.
Il tipo di carta, il carattere di stampa e il formato del libro verranno fissati di volta in volta dall’EDITORE, il quale avrà diritto di distribuire e promuovere l’edizione nei modi e nei tempi che riterrà più opportuni. Per i pacchetti di servizi editoriali di cui l’autore non si avvale, la casa editrice si muoverà in maniera assolutamente autonoma e in base al proprio insindacabile giudizio.

ART. 5 – CORRISPETTIVO A FAVORE DELL’AUTORE
Quale corrispettivo dei diritti ceduti spetterà all’AUTORE, per ciascuna copia effettivamente venduta attraverso le librerie, compresi gli store online, e i cui proventi siano stati effettivamente incassati, la percentuale:

  • del x% (x per cento), sul prezzo di copertina, al netto d’IVA, per quantitativo inferiore alle 150 copie vendute;
  • del x% (x per cento) sul prezzo di copertina, al netto d’IVA, per quantitativo di almeno 150 copie vendute e fino a 400;
  • del x% (x per cento) sul prezzo di copertina, al netto d’IVA, per quantitativo di oltre 400 copie vendute.

La corresponsione delle royalty è determinata in base al resoconto che l’EDITORE invierà all’AUTORE non prima di un anno e non oltre 18 mesi a partire dall’effettiva messa in commercio del libro, pur tenendo periodicamente informato l’AUTORE.
Dal conteggio della percentuale saranno escluse, senza obbligo di giustificazione per l’EDITORE:

  1. le copie destinate a saggi, omaggi e propaganda;
  2. le copie inviate gratuitamente all’AUTORE;
  3. le copie vendute durante la partecipazione a fiere, reading, workshop incontri e simili, ove non sia presente l’autore;
  4. le copie acquistate dall’AUTORE.

Nessun compenso spetterà all’AUTORE sulle copie macerate e su quelle divenute inservibili.
Il pagamento dei diritti maturati sull’OPERA potrà essere effettuato, in base ad accordo con l’autore, anche sotto forma di copie del libro.

ART. 6 – OBBLIGHI DELL’EDITORE
L’EDITORE si impegna a:

  1. pubblicare l’opera entro 6 mesi, secondo un quantitativo minimo di x copie in prima edizione, a un prezzo di copertina pari a x euro;
  2. versare all’AUTORE il corrispettivo (se esistente) secondo i criteri stabiliti nell’articolo 5;
  3. corrispondere all’AUTORE il 50% (cinquanta per cento) del ricavo netto in caso di cessione per diritti di traduzione in qualsiasi lingua (o dialetto) e riproduzione televisiva o cinematografica, rimanendo in capo all’EDITORE ogni potere, facoltà di determinazione e valutazione nella trattativa per detta cessione.

ART. 7 – DIRITTI DELL’AUTORE
L’AUTORE ha diritto:

  1. a essere avvisato in prossimità dell’esaurimento di ogni edizione e della volontà dell’EDITORE di procedere a una nuova edizione;
  2. a richiedere, per il solo riscontro, le bozze pronte per la stampa, che dovrà restituire con il “Visto di stampa” entro 3 (tre) giorni dalla ricezione delle stesse. Il “Visto di stampa” esonera la casa editrice dalla presenza di refusi o errori o dimenticanze o imperfezioni che dovessero evidenziarsi nel libro dopo la pubblicazione;
  3. a ricevere gratuitamente una copia della prima edizione e per ogni nuova edizione (di non semplice ristampa);
  4. ad acquistare, con modalità di pagamento concordate di volta in volta, copie del libro, ordinandole, in qualunque momento, per un quantitativo di almeno 30 copie, al prezzo scontato del x% fino a 50, e del x% oltre le 50 copie. Lo sconto è calcolato sul prezzo di copertina. Nel caso l’autore intenda, in qualunque momento, acquistare copie, effettuerà bonifico bancario o postale utilizzando i dati che seguono.

INTESTAZIONE: Pluriversum Edizioni di Fatna Bounou
IBAN:
Causale: Acquisto x copie 

ART. 8 – OBBLIGHI DELL’AUTORE
LAUTORE si obbliga:

  1. ad accogliere la revisione testuale (editing) realizzata dall’EDITORE, al fine di adeguare il testo a esigenze di tipo tecnico o commerciale;
  2. a non sottoscrivere altri contratti editoriali sulla medesima opera;
  3. a fornire dati biografici;
  4. a comunicare all’EDITORE la partecipazione a presentazioni o analoghe iniziative promozionali, al fine di poter garantire la disponibilità di un numero concordato di volumi;
  5. a rispettare il PIANO EDITORIALE concordato e a collaborare nella progettazione e nella realizzazione delle attività promozionali del libro.

ART. 9 – CODICE ISBN/ISSN/A BARRE
L’AUTORE dichiara di essere a conoscenza della funzione e della natura svolta dal codice ISBN (e ISSN nel caso il titolo sia inserito in una collana), ai fini della classificazione e l’identificazione dei libri, rilasciati in Italia dalla competente istituzione. L’AUTORE dichiara altresì di essere consapevole che con l’attribuzione di un codice ISBN di titolarità dell’EDITORE quest’ultimo sarà identificato come EDITORE DEL LIBRO nei rapporti con i terzi, in specie con le librerie, gli store online, i rivenditori e gli acquirenti finali. A tal proposito, l’AUTORE, con l’accettazione delle presenti condizioni e termini, richiede all’EDITORE di attribuire al proprio libro un codice ISBN di titolarità dell’EDITORE e autorizza lo stesso a contrassegnare in tal modo il libro in questione e a porlo in distribuzione e vendita con detto codice. Pertanto, ferme restando le presenti condizioni e termini, l’AUTORE autorizza espressamente l’EDITORE a comparire verso i terzi quale come EDITORE DEL LIBRO e ad agire come tale nei rapporti con le librerie, gli store online e con tutti i soggetti terzi nell’ambito della pubblicazione, riproduzione, comunicazione, distribuzione e vendita del libro, attribuendo all’EDITORE a tal fine ogni necessaria facoltà a provvedere a tutti gli adempimenti connessi all’attribuzione del codice ISBN al libro dell’AUTORE.
L’AUTORE consente l’utilizzo dei dati relativi al suo nome e alla sua opera ai fini della registrazione ISBN e della pubblicità commerciale dell’opera medesima.

ART. 10 – CONTENUTO DEL TESTO E VIOLAZIONE DI LEGGE
L’AUTORE dichiara e garantisce che i testi affidati all’EDITORE non contengono materiale, dati e o informazioni illegali, né contenuti pedopornografico, diffamatori, discriminatori, offensivi in relazione alle religioni, razze, il genere sessuale e le nazionalità.
L’AUTORE dichiara e garantisce che il contenuto dell’opera da pubblicare non è contrario a norme di legge e non viola, direttamente o indirettamente, i diritti di terzi. Per tutte le immagini l’AUTORE dichiara e garantisce che per tutte le parti d’opera tutelate dal diritto d’autore, egli ha acquistato o ne detiene documento d’uso senza limite di tempo, di territorio, di lingua, di forma, di diritto di libera utilizzazione dagli aventi diritto o da chi ne detiene l’uso, in aderenza al presente contratto e senza alcun costo o spesa per l’EDITORE.

ART. 11 – DATI IDENTIFICATIVI E INFORMATIVA SULLA PRIVACY
Con la sottoscrizione del presente CONTRATTO, l’AUTORE, in piena consapevolezza, consente l’inserimento dei propri dati identificativi nella banca dati dell’EDITORE e l’uso degli stessi per finalità strettamente legate alla pubblicazione, anche per interviste, recensioni e messaggi promozionali pubblicati su blog, siti web, Facebook e altri social, in accordo a quanto disposto dalla vigente normativa sul trattamento dei dati e sulla privacy resa in particolare ai sensi del Regolamento UE 679/2016 (GDPR). L’EDITORE s’impegna a garantire che i dati siano trattati con modalità tali da garantire la riservatezza. S’impegnerà, infatti, a essere trasparente nei confronti dell’autore riguardo ai dati forniti o che costui fornirà e al modo in cui saranno utilizzati. Qualsiasi dato raccolto verrà trattato da Pluriversum Edizioni in qualità di titolare del trattamento, con sede legale in Via Del Mulinetto, 36, 44122 – Ferrara.

HO PRESO VISIONE E ACCETTO I TERMINI DELL’INFORMATIVA SULLA PRIVACY DELL’ART. 11

____________________________________

ART. 12 – RISERVATEZZA
L’AUTORE s’impegna a mantenere la privacy dei dati, delle informazioni e delle clausole della presente scrittura.

ART. 13 – RECESSO
Qualora l’EDITORE comunichi che, per difficoltà di smercio dell’opera al prezzo fissato o comunque per difficoltà di ordine commerciale, intenda ritirare l’OPERA dal commercio o cederla in omaggio o a prezzi ridotti, l’AUTORE potrà acquistarla al prezzo calcolato su quello ricavabile dalla vendita sottoprezzo. L’estinzione del contratto non dà diritto ad alcun indennizzo o compenso a favore dell’AUTORE, tranne le rimanenze economiche di diritti maturati non riscossi, fino alla data di cessazione contrattuale tra le parti suddette (EDITORE e AUTORE). L’AUTORE potrà ripubblicare l’OPERA presso altri EDITORI trascorsi tre mesi dalla comunicazione della risoluzione del contratto.

ART. 14 – COMUNICAZIONI
Le comunicazioni inerenti al presente contratto e alla sua esecuzione dovranno essere effettuate alla residenza delle parti come indicati in epigrafe. Qualora l’AUTORE modifichi la propria residenza dovrà darne comunicazione scritta all’EDITORE rimanendo esonerato quest’ultimo da ogni obbligo di ricerca per comunicazioni all’AUTORE, in danno del quale resteranno le eventuali conseguenze da mancate ricezioni di comunicazioni.

ART. 15 – FORO COMPETENTE
Per ogni eventuale controversia relativa al presente contratto sarà competente il Foro di Ferrara.

 

FERRARA ………………………………….

 

L’EDITORE (PLURIVERSUM EDIZIONI)

 ……………………………………………………………………………….……

L’AUTORE

……………………………………………………………….……………………

SERVIZI EDITORIALI ACCESSORI
L’EDITORE garantisce i seguenti servizi, nelle modalità e nel numero specificato:

  1. Recensioni redatte dalla Redazione:
  2. Interviste a cura dell’Ufficio Stampa:
  3. Divulgazione di recensioni, interviste e comunicati stampa in blog & social tra quelli convenzionati:
  4. Assistenza e supporto alla gestione di eventi:
  5. Segnalibri:
  6. Locandine:
  7. Espositore mobile 85 cm x 200 cm:
  8. Comunicati stampa a riviste, blog, giornalisti e giornali:
  9. Creazione di pagine Facebook:
  10. Campagna Advertising Facebook:
  11. Campagna Google AdWords:
  12. Creazione di sito web con annesso dominio:
  13. Spot per YouTube:
  14. Disponibilità di almeno 3 copie del libro in edicole o librerie indipendenti suggerite dall’autore:
  15. Tutoraggio in fase di lancio del prodotto:
  16. Monitoraggio mensile delle vendite:
  17. Social influencer marketing:
  18. E-book
  19. Booktrailer:
  20. Audiolibro:
  21. Intervista video:

Add Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *