PLURIVERSUM: LA CASA EDITRICE AVVENIRISTICA

La nostra casa editrice, nata nella primavera del 2017, si prefigge la valorizzazione di una filosofia plurale, e quindi aperta alla complessità del mondo, predisposta alla comprensione e all’accettazione della diversità, attenta alla cura del dettaglio e capace di affinare il suo stesso linguaggio secondo armonia ed eleganza.

Attraverso la pubblicazione di libri di qualità – prescelti in base ad accurate analisi e valutazione – è possibile percorrere la via della bellezza.

Non basta sventolare il vessillo del noeap – sin da subito abbiamo assunto una linea editoriale marcatamente contraria alla malsana prassi dell’editoria a pagamento, che opera in base a parametri finanziari e non investe seriamente sugli autori più meritevoli – o dichiararsi “free”, se poi gli autori non sono seguiti a livello redazionale e promozionale. Occorre avere le idee chiare e apprestare una struttura in grado di rispondere concretamente alle esigenze di autori e lettori, e non è per nulla facile in un mondo in cui ognuno tira l’acqua al proprio mulino e, appunto, non si ragiona congiuntamente.

DESCRIZIONE

La Pluriversum edizioni è un’impresa commerciale all’avanguardia: l’idea è quella di inondare il mercato libraio di titoli di alto spessore culturale, con collane di pregio e linee editoriali originali ed esaustive che abbracciano ogni genere e tipologie di testi (dalla narrativa alla poesia, dalla saggistica alla fumettistica); inoltre punta sulla capillare distribuzione dei prodotti editoriali e soprattutto sulla più efficace promozione.

A livello redazionale non si fa mai mancare il servizio di editing, di layout di copertina, di impaginazione, di correzione bozze, di apposizione codici e di distribuzione dell’opera; inoltre, si pone la massima attenzione all’aspetto esteriore dell’edizione cartacea, considerata fondamentale proprio per permettere al libro stesso di divenire strumento di convivialità: un prodotto in versione digitale è solo contenuto che circola online (non si possono fare presentazioni in libreria dell’immateriale, non avrebbe senso, mentre uno in forma cartacea si esprime anche attraverso il suo involucro, la sua materialità. E peraltro il lettore ha bisogno di ritrovarsi tra le mani un prodotto raffinato e benfatto: al tatto e all’olfatto, deve risplendere in tutta la sua magnificenza).

OPERATIVITÀ

L’Ufficio Stampa – organo fondamentale, senza il quale nessun editore riuscirebbe a promuovere alcunché, lavora giorno e notte per avviare progetti che permettano al proprio catalogo e ai suoi autori di farsi conoscere.

Non si propongono semplici presentazioni. Si organizzano o si contribuisce a organizzare eventi ad ampio respiro, con letture, musica, video, gastronomia, momenti di discussione e di condivisione, all’insegna dell’originalità, dell’intrattenimento e della cultura.

L’attività è scandita da due sessioni di pubblicazione:

  • Primaverile, che si conclude generalmente in aprile
  • Autunnale, che si conclude in dicembre

Poi, entro fine anno si organizza un raduno nazionale degli autori e dei simpatizzanti che mira a:

  • Stimolare la conoscenza reciproca dei partecipanti per rafforzare l’identità e la coesione del gruppo
  • Progettare il futuro della casa editrice con spunti di riflessione e analisi costruttive, in uno spazio plurale di condivisione e cooperazione

Un secondo incontro si tiene verso la metà di aprile, in occasione di un qualche evento (fiera, festival, premi letterari…) a livello nazionale.

La programmazione delle pubblicazioni viene opportunamente comunicata, e comunque regolata contrattualmente, in modo che non si resti nell’incertezza e non si scivoli nell’impazienza.

La Pluriversum è una grande famiglia… ove ci si aiuta gli uni con gli altri; uno spazio ideale per esordienti che intendano esplorare il mondo dell’editoria, un parnaso per tutti i gusti, che dà slancio e senso all’impegno quotidiano della scrittura: chi aderisce al progetto dovrà farlo con il cuore… secondo un modus pensandi non egoico, contro ogni forma di monismo e di molteplicità. Tutto nella consapevolezza che, se si cresce, si cresce insieme; se si gioisce, si gioisce insieme.

Uno dei punti di forza della Pluriversum è la puntuale esplicitazione dei servizi editoriali, sia di base (editing, layout di copertina, impaginazione, correzione bozze, apposizione codici e distribuzione) sia accessori (tra i quali: recensioni redatte dalla redazione; interviste a cura dell’ufficio stampa; Divulgazione di recensioni, interviste e comunicati stampa in blog & social tra quelli convenzionati; assistenza e supporto alla gestione di eventi; segnalibri; locandine; espositore mobile 85 cm x 200 cm; Comunicati stampa a riviste, blog, giornalisti e giornali; creazione di pagine Facebook; campagna; advertising Facebook; campagna AdWords; creazione di sito web con annesso dominio; spot per YouTube; Social influencer; disponibilità di almeno 3 copie del libro in edicole o librerie indipendenti suggerite dall’autore; tutoraggio in fase di lancio del prodotto; monitoraggio mensile delle vendite; e-book; booktrailer; audiolibro; intervista video fino a 30 minuti.

Il contratto editoriale, oltre alle clausole fondamentali di validità, come per esempio l’indicazione della tiratura iniziale, royalty e privacy, prevede l’indicazione esplicita di ogni servizio offerto, in modo da eludere ogni possibile conflitto tra editore e autore. Soprattutto, ha durata annua, e non è prevista la temibile e vessatoria clausola di prelazione.

________________

PLURIVERSUM EDIZIONI DI FATNA BOUNOU
Via del Mulinetto, 36 44122 – Ferrara
P.IVA: 01999400383
Codice Fiscale: BNOFTN82C59Z330O
PEC: pluriversumedizioni@pec.it

Direzione Ufficio Stampa: 347 443 2174 (Marina Vicario)

Redazione: 347 49 74 964 (Antonio Di Bartolomeo)

Ufficio commerciale: 3386017370

Contatti

pluriversumedizioni@gmail.com

ufficiostampapluriversum@gmail.com

commercialepluriversum@gmail.com

manoscrittipluriversum@gmail.com

SITI WEB

www.pluriversumedizioni.it

www.pensieroplurale.it

www.diademapluriversum.it

www.karmanautica.it

www.pluralcrime.it

www.favolandia.eu

www.kalende.it

Add Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *