GRANDI EVENTI

PLURIVERSUM EDIZIONI

con la collaborazione dell’APS PluralCosmos

INDICE IL CONCORSO LETTERARIO NAZIONALE “CAVE CANEM: ANIME PELOSE”,
FINALIZZATO ALLA PUBBLICAZIONE DI UN’ANTOLOGIA DI 12 RACCONTI

 

 

Modalità di partecipazione

I testi non dovranno superare le 16 cartelle editoriali (ove per cartella s’intende un documento che presenta circa 1.800 battute per pagina, comprensive di spazio tra una parola e l’altra); orientativamente, si consiglia una stesura di circa 25.000-30.000 battute.

I testi dovranno pervenire inderogabilmente entro il 30 giugno 2018, in formato digitale, utilizzando il seguente indirizzo di posta elettronica: pluriversumedizioni@gmail.com

L’autore dovrà fornire: Nome e Cognome; Data e luogo di nascita; Residenza; Telefono; E-mail. Oltre ai dati anagrafici, l’autore dovrà allegare un breve curriculum letterario.

I testi dovranno essere assolutamente inediti. A tal fine, il proponente dichiarerà già nella mail che l’opera è di sua esclusiva creazione, e di essere titolare di ogni diritto sulla stessa e di averne piena e libera disponibilità, nonché di essere in possesso di altra copia dell’opera stessa per cui l’editore non sarà tenuto ad alcun tipo di risarcimento in caso di perdita, distruzione o mancata restituzione della copia pervenuta.

Il testo dovrà essere redatto in Word (precisando l’edizione di Microsoft), utilizzando il font Times New Roman, dimensione 12, interlinea 1,5.

I testi non selezionati non verranno in alcun modo utilizzati dai riceventi, neppure per successive iniziative editoriali, e sono pertanto liberi da ogni vincolo. Gli altri, invece, saranno trattati secondo le normative vigenti in materia editoriale, qui di seguito illustrati.

Gli autori selezionati riceveranno comunicazione a mezzo posta elettronica; inoltre, l’elenco sarà divulgato attraverso il sito web della casa editrice, non oltre il 15 luglio 2018.

All’Editore spetta il diritto di selezionare formato, copertina, titolo e caratteristiche tipografiche del volume. Il titolo definitivo dell’opera, il tipo di carta, il carattere di stampa, il numero di copie da stampare e il prezzo di copertina verranno fissati dall’Editore.

I testi saranno corredati da immagini e/o disegni illustrativi e da un’introduzione a cura della Redazione. La scelta delle immagini e/o disegni illustrativi spetta unicamente all’Editore.

La distribuzione dei libri avverrà secondo un progetto editoriale elaborato dalla casa editrice che in merito deciderà autonomamente e senza alcun vincolo. Presentazioni e iniziative relative alle antologie saranno proposte agli autori nei tempi e nei modi che l’Editore e le associazioni coinvolte nell’evento di settembre 2018 riterranno più opportuni.

LA PUBBLICAZIONE DELL’ANTOLOGIA È PREVISTA PER IL 1° SETTEMBRE 2018; IL 23 SETTEMBRE 2018 SARANNO INFINE PREMIATI 3 DEI 12 RACCONTI, IN BASE AL GIUDIZIO INSINDACABILE E INAPPELLABILE DI UNA GIURIA LA CUI COMPOSIZIONE SARÀ RESA NOTA SOLO DOPO LA PUBBLICAZIONE E QUINDI NON PRIMA DEL 1° SETTEMBRE 2018.

La proclamazione, che si terrà a Ferrara, nell’ambito dell’evento promosso dall’Associazione di Promozione Sociale PluralCosmos, terrà conto di un programma che sarà reso noto entro fine luglio; ci sarà la lettura di brani tratti dai racconti a cura di professionisti del settore, la partecipazione di ospiti illustri e infine la proclamazione del racconto vincitore dell’edizione, con la consegna di un prestigioso premio.

Comitato di valutazione e redazionale: Laura Nahum, Antonio Costante, Antonio Di Bartolomeo, Marino Monti.

Ogni altra informazione è reperibile su www.pluriversumedizioni.it