Cosa chiedi?

La Pluriversum Edizioni è un'associazione culturale?

No! La Pluriversum Edizioni è un’impresa commerciale in forma di ditta individuale, con sede legale a Ferrara.

In che modo la Pluriversum gestisce le sue pubblicazioni?

L’attività è scandita da SESSIONI DI PUBBLICAZIONE:

  • Aprile (sessione primaverile)
  • Settembre (sessione estiva-autunnale)
  • Dicembre (sessione invernale)
Sono previsti incontri generali per gli autori?

Ogni anno, generalmente a settembre, si organizza un RADUNO NAZIONALE DEGLI AUTORI E DEI SIMPATIZZANTI che mira a:

  • STIMOLARE LA CONOSCENZA RECIPROCA DEI PARTECIPANTI PER RAFFORZARE L’IDENTITÀ E LA COESIONE DEL GRUPPO
  • COLLOCARE L’EVENTO NEL TERRITORIO ESTENSE, PATRIMONIO UNESCO
  • PROGETTARE IL FUTURO DELLA CASA EDITRICE CON SPUNTI DI RIFLESSIONE E ANALISI COSTRUTTIVE, IN UNO SPAZIO PLURALE DI CONDIVISIONE E COLLABORAZIONE

La programmazione delle pubblicazioni viene opportunamente comunicata, e comunque regolata contrattualmente, in modo che non si resti nell’incertezza.

Esiste una filosofia guida?

La Pluriversum è una grande famiglia… ove ci si aiuta gli uni con gli altri. Un ideale imponente, che dà slancio al nostro impegno quotidiano: chi aderisce al progetto dovrà farlo con il cuore… secondo un modus pensandi non egoico, contro ogni forma di monismo e di molteplicità. Tutto nella consapevolezza che, se si cresce, si cresce insieme; se si gioisce, si gioisce insieme.

Quali sono i principi del pensiero plurale?

I DODICI SENTIERI DEL PENSIERO PLURALE:

Il cosmo è essenzialmente plurale.

Il pensiero plurale vive conforme alla struttura plurale e diveniente del cosmo.

Il pensiero plurale è meditativo e creativo, intuitivo e predittivo, esplorativo e realista.

Il pensiero plurale, nei limiti della sua operatività, realizza la coesistenza di forme esistenti; ove non possibile, opta per la separazione funzionale degli incompatibili.

Un pensatore plurale, rivolto alla diversità, promuove e persegue il rispetto, l’accoglienza, la comprensione, l’accettazione e il ricordo della situazione e del punto di vista altrui.

Il pensiero plurale ripudia ogni forma di monismo, assolutismo, integralismo, noismo, settarismo e unicismo.

Il pensiero plurale è libero dall’Uno e dai Molti, il primo perché assorbe, il secondo perché disorienta.

Il pensiero plurale tende al superamento dell’illusione, della parvenza e della fallacia.

Il pensiero plurale si pone sul piano del lógos e delle scienze.

L’esercizio della pluralità esige libertà di parola, e presuppone l’autocontrollo del pensiero e dell’emotività.

Il pensiero plurale persegue l’efficacia comunicativa, in ogni ambito del discorso, per mezzo di un linguaggio fluido, chiaro e semplice, che si svolga in uno spazio condiviso e cooperativo. Si avvale di diversi stili di pensiero, con una particolare attenzione per il plurilinguismo, la polisemia e l’interdisciplinarità.

Il divino plurale si rivela e si manifesta nell’ordine di infinite forme spirituali e religiose, per effetto di forze straordinarie del cosmo.

Qual è la mission della Pluriversum Edizioni?

Non intendiamo precludere l’accesso alla pubblicazione a nessuno; riteniamo che tutti meritino di raccontare, in versi, in prosa o in forma saggistica, le proprie storie, le proprie visioni del mondo, essendo responsabilità degli autori proporne di valide ovvero sbrodolarne di inconsistenti; sosterremo gli autori lungo tutto il percorso, aiutandoli a capire dove hanno sbagliato, dove e come possono perfezionare il testo. In altre parole cercheremo in tutti i modi di confezionare un buon prodotto, ma non possiamo garantire che lo stesso abbia successo.

Quali sono le modalità di pubblicazione?

Quando giunge un testo in redazione, si risponde con l’avvenuta ricezione e si procede a un’attenta analisi del manoscritto (che sia conforme alla Norme editoriali) e del Piano editoriale (da compilare secondo le indicazioni stabilite nel sito web della casa editrice).

Perché si richiede agli autori l'elaborazione di un Piano editoriale?

Si chiede all’autore di elaborare un PIANO EDITORIALE, sia per rafforzare la sua consapevolezza di pubblicare, sia per avere un quadro esaustivo del percorso che si sta avviando.

Se il piano (che si articola in due sezioni: progetto e dichiarazione d’intenti) è approvato e il contratto editoriale, opportunamente spedito per essere vagliato, accettato, l’autore sarà affidato a un tutor, chiamato a fornire informazioni fondamentali sulle procedure redazionali.

Come vengono classificati gli autori?

Gli autori possono essere:
– affermati (italiani e stranieri)
– emergenti (ritenuti tali in base a curriculum letterario, escludendo il self-publishing e le pubblicazioni con micro-editori non dotati di una rete distributiva o che impongano l’acquisto di copie agli autori ridotti a clienti)
– esordienti

Cosa comporta rientrare nella categoria Emergenti?

Gli emergenti ottengono tutta una serie di servizi editoriali a prezzi contenuti o persino free; inoltre, spettano loro delle royalty per diritti d’autore più alte di quelle praticate agli esordienti. Si va dal 12% al 30%.

Cosa sono le royalty?

Il termine anglosassone “royalty” indica la percentuale che l’editore versa all’autore di un’opera dell’ingegno (libro, canzone, disco, brevetto, ecc.) per ogni esemplare effettivamente venduto, o comunque in percentuale sugli incassi (nel caso per es. del film), come diritto di autore.

Come vengono corrisposte le royalty?

Nelle sessioni di pubblicazione precedenti, i contratti prevedevano una rendicontazione semestrale, con il pagamento delle royalty maturate a mezzo bonifico bancario. Con la sessione estiva-autunnale la rendicontazione è su base annua.

Contrattualmente, l’EDITORE invierà all’AUTORE il resoconto delle copie vendute attraverso le librerie, anche online (e i cui proventi siano stati effettivamente incassati) dopo un anno, a partire dall’effettiva messa in commercio del libro.

Contrattualmente, dal conteggio della percentuale saranno escluse, senza obbligo di giustificazione per l’EDITORE: a) le copie destinate a saggi, omaggi e propaganda; b) le copie inviate gratuitamente all’AUTORE; c) le copie acquistate dall’AUTORE, comprate con lo sconto sul prezzo di copertina.

Nessun compenso spetterà all’AUTORE sulle copie macerate e su quelle divenute inservibili.

La Pluriversum Edizioni è una casa editrice a pagamento?

In linea di principio no.

La Pluriversum è una casa editrice che punta sulla promozione, la distribuzione e la vendita dei libri e non sul “contributo alla stampa” dell’autore in erba (una prassi fin troppo nota, da ripudiare totalmente, giacché deresponsabilizza l’editore e affranca la posizione dell’autore).

Non obblighiamo all’acquisto di copie per una ragione molto semplice e intuitiva: non siamo degli editori-tipografi; siamo degli artigiani del libro, che sostengono gli autori step by step, al fine di confezionare un prodotto appetibile sia sotto il profilo contenutistico sia da un punto di vista estetico.

Il costo per la fornitura dei servizi editoriali di editing e correzione delle bozze varierà a seconda del caso e oscillerà da un minimo di 1 euro a cartella a un massimo di 8 euro. In alcuni casi sarà possibile adottare la politica del “free”, ma solo nel caso sia assolutamente certo perlomeno il rientro dei costi basilari di pubblicazione.

Quali sono i servizi editoriali offerti?

I servizi editoriali comprendono anche: impostazione testo, impaginazione, layout di copertina, apposizione codici Isbn/a barre e supervisione generale.

E se il testo richiedesse un imponente lavoro di editing?

Ovvio che, se occorresse apportare delle correzioni vistose, tanto da snaturare il testo originario, e quasi riscriverlo, si procederà a comunicare, sia pure a malincuore, che il testo non è pubblicabile.

E nel caso di un testo favorevolmente accolto?

Nel caso invece di un testo benfatto, che necessita di un editing ordinario, si provvederà ad apporre il “visto”; si esaminano, per quanto possibile, anche i dati biografici dell’autore (curriculum letterario, blog, profilo Facebook ecc.), sempre richiesti ancor prima di cominciare la lettura del manoscritto proposto. Si cerca invero di ottenere indicazioni utili sull’affidabilità e credibilità dell’autore. Nel caso di giudizio favorevole, generalmente entro un paio di settimane, si contatterà l’autore per comunicarglielo.

Cos'è l'editing e in che modo si svolge?

L’editing letterario (noto anche come editing editoriale) è la correzione del testo funzionale alla pubblicazione.

Editing di romanzi e correzione di bozze non sono la stessa cosa. La correzione di bozze si limita a correggere refusi, errori grammaticali e a impostare una corretta punteggiatura, mentre la revisione testuale scende più in profondità.

L’editing letterario è una vera e propria scuola di scrittura: l’editor traccia un percorso da compiere assieme all’autore, per aiutarlo a sbozzare lo stile, migliorare alcuni passi acerbi, perfezionale il testo da un punto di vista sia estetico che contenutistico.

L’editing non è un’operazione di cui si possa fare a meno; un secondo occhio, di un professionista abituato a lavorare sui testi, è quanto di più necessario e significativo per la migliore riuscita del prodotto. Più si lavora, con umiltà e perseveranza, a stretto contatto con l’editor, più si cresce, apprendendo nuove tecniche di scrittura.

In conclusione, la revisione testuale, necessaria anche solo per assicurare un certo standard di norme editoriali, si svolge con la collaborazione dell’autore, che sarà messo al corrente di eventuali modifiche, in modo che possa apportare sempre il suo contributo e sia contento del prodotto.

Contrattualmente, tuttavia, onde evitare un estenuante laborio scolastico, l’autore si obbliga ad accogliere le proposte di modifica del testo che l’EDITORE avanzi, giustificate dalla necessità di adeguarlo ai criteri concordati e da una valutazione di esigenze di tipo tecnico o commerciale.

Quanto dura l'editing?

Dipende dal testo. Può durare un mese, due mesi o più mesi; si cerca comunque di non andare oltre i sei mesi.

Quali altre fasi redazionali sono previste?

Una volta completata la revisione, con l’intervento (imprescindibile) del correttore di bozze, si procede a impaginare in maniera meticolosa. Nel frattempo, si definisce un layout di copertina e si decide se inserire oppure no illustrazioni. Anche qui, è indispensabile cercare l’accordo con l’autore, in modo che costui si rispecchi in tutto e in parte con il prodotto finale.

I nostri grafici e disegnatori sono a sua disposizione.

E se l'autore intendesse comprare un certo numero di copie?

È un diritto dell’autore, e NON UN OBBLIGO, ottenere direttamente dall’editore, in anteprima assoluta, le copie a prezzo scontato.

Può darsi, infatti, che l’autore desideri gestire in autonomia alcune presentazioni e avere un certo quantitativo di copie. Il contratto editoriale prevede una certa scontistica, commisurata al numero di copie richieste e al prezzo di copertina concordato.

Cos'è un libro per la Pluriversum?

Un libro è un oggetto di cultura. Ha il suo valore di mercato, ma anche e soprattutto un valore intrinseco. Il libro è lo strumento prescelto dalle grandi civiltà, a partire dai Sumeri, per conseguire ordine, memoria e arricchimento spirituale. Invero, là dove non esistono libri… fateci caso… domina non soltanto l’ignoranza e la povertà ma anche la brutalità. È sempre stato così. E sempre così sarà. Non è giusto trattare il libro come fosse una qualsiasi merce. Non è “usa e getta”. Perciò si cercherà di curarne quanto più possibile l’aspetto esteriore… Non è deperibile come il latte, non è neppure possibile un perdurare all’infinito della carta. Esiste una scienza della conservazione… dei beni culturali… Ma esiste anche la possibilità di prelevare i contenuti e trasferirli su altro supporto, cartaceo o digitale che sia. E a proposito… anche l’ebook è libro e ha una sua dignità, sebbene venga fin troppo spesso screditato. Il supporto, per quanto importante, è pur sempre secondario rispetto al contenuto, tanto più oggi, nell’epoca della riproducibilità tecnica di ogni cosa. Ad ogni modo, la Pluriversum ha deciso di porre la massima attenzione all’aspetto esteriore dell’edizione cartacea, proprio perché un libro in versione digitale è solo contenuto, mentre uno in forma cartacea si esprime anche attraverso il suo involucro. E questo, al tatto, deve sembrare oro!

Come sono distribuiti i libri?

La Pluriversum Edizioni ha raggiunto un accordo con un distributore che opera principalmente nel Nord Italia; e ha stipulato diverse convenzioni con librerie indipendenti.

I libri devono essere disponibili anche online, con proprio e-commerce, affinché sia possibile vendere 24 ore su 24 senza mediatori. Non dimentichiamo inoltre che quasi 30 milioni di italiani vivono in Comuni che non hanno librerie ma, al più, semplici edicole e cartolibrerie. Mentre sono 65.000 i nuovi titoli annui.

E non dimentichiamo pure che… siam tutti come rapiti dal fascino dello smartphone… che sembra persino più bello navigare nel web che fare il saliscendi in un’afosa libreria e tre piani, coi soliti best-seller collocati all’entrata.

In che modo i libri arrivano in libreria?

Il discorso delle librerie è molto complesso; esse sono autonome imprese commerciali, che decidono, appunto, in piena autonomia, quali libri esporre e ordinare e quali no. La promozione del libro da parte dell’editore, ovviamente, non è sufficiente a garantire la presenza dei libri negli scaffali delle librerie; tutto dipende dalla risonanza del libro e dal riscontro presso i lettori/clienti, i quali, recandosi in libreria, o spinti ad andare in libreria dagli autori stessi, possono sempre ordinare/prenotare il libro… ed ecco che s’innesca miracolosamente il circolo virtuoso della diffusione capillare dell’opera.

Esiste la garanzia che i libri arrivino in libreria?

No, non esiste. Potenzialmente, i libri sono vendibili nelle librerie; di fatto, tutto dipende dal livello di appetibilità del libro stesso, tra distributori e librai, i quali, tuttavia, continueranno pur sempre a privilegiare i libri degli autori affermati che vendono incondizionatamente.

Come organizzare la fase post-produttiva?

Si devono organizzare eventi ad ampio respiro, con letture, musica, video, gastronomia, momenti di discussione e di condivisione, all’insegna dell’originalità, dell’intrattenimento e della cultura.

Inoltre, si crea un “movimento” e un “chiacchiericcio” sui libri, suscitando curiosità, affinché divengano oggetti di desiderio. A tal proposito le recensioni rivestono un ruolo decisivo in funzione di valorizzazione e di analisi e commenti.

E il web?

Il web ha assunto un ruolo fondamentale.

I social network non vanno assolutamente trascurati. Gli autori devono avere un profilo Fb, Twitter ecc. Delle pagine, dei gruppi … e seguire quotidianamente l’andamento del libro, soprattutto instaurando un proficuo scambio di opinioni con lettori.

La Pluriversum ha decine e decine di pagine e gruppi Facebook per fornire agli autori oltre che informazioni anche un momento di svago, di condivisione di idee e di convivio.

Cos'è PluralCosmos?

PluralCosmos è un’Associazione di promozione sociale con sede a Ferrara; organizza eventi culturali, corsi, reading e seminari. E collabora con la Pluriversum Edizioni per promuovere in lungo e in largo una filosofia della pluralità.

Cos'è un contratto editoriale?

Il contratto è un accordo fra le parti; quello editoriale avviene tra editore e autore.

In linea di principio, il contratto editoriale della Pluriversum è prestabilito in base alla propria politica editoriale; l’autore può avanzare richieste di modifica, senza che l’editore sia costretto ad assecondarle, così come l’autore non è obbligato a cedere.

Se non si trova un accordo, il contratto ovviamente non trova la sua ragion d’essere. E non viene stipulato.

Attraverso il contratto di edizione, l’editore acquisisce i diritti di sfruttamento economico della tua opera, e si trova nella posizione di poterli esercitare come ritiene più opportuno per il proprio business, fatto salvo il rispetto della legge, dei diritti morale d’autore e dei termini del contratto.

Qual è l'oggetto del contratto editoriale?

L’AUTORE cede in esclusiva all’EDITORE tutti i diritti di pubblicazione e di utilizzazione economica dell’OPERA, nessuno escluso, comprese le possibili traduzioni e/o elaborazioni in lingua italiana e straniera, nonché la facoltà di cedere ad altri i predetti diritti in tutto o in parte, per l’Italia o per l’estero.

In cosa consistono le garanzie contrattuali da parte dell'autore?

L’AUTORE garantisce, per tutta la durata del contratto, il godimento dei diritti ceduti, ivi compreso quello relativo al titolo dell’OPERA, e assicura che la pubblicazione della stessa non violerà, né in tutto né in parte, diritti di terzi, facendo salvo l’EDITORE da tutti i danni e spese che potessero provenirgli; l’AUTORE si obbliga a manlevare l’EDITORE da pretese e/o azioni di terzi in merito ai diritti ceduti e ad agire a favore dell’EDITORE qualora tali diritti vengano contestati.

Quanto dura il contratto?

Il presente contratto di edizione avrà durata di 1 anno. Alla scadenza del contratto l’EDITORE potrà continuare a vendere le copie dell’opera ancora disponibili.

Quali sono le facoltà dell'Editore?

L’EDITORE ha facoltà di suddividere l’edizione in due o più ristampe ove, a suo insindacabile giudizio, sussistano ragioni di magazzino o di opportunità.

Il titolo definitivo dell’OPERA, il tipo di carta, il carattere di stampa, il formato e il prezzo di copertina per ogni edizione verranno fissati di volta in volta dall’EDITORE, il quale avrà diritto di distribuire e promuovere l’edizione nei modi e nei tempi che riterrà più opportuni.

Quali sono gli obblighi contrattuali dell'Editore?

L’EDITORE si impegna a:

a) pubblicare l’opera entro il termine massimo di 4 (quattro) mesi a decorrere dalla firma del presente contratto, secondo un concordato numero minimo di copie da stampare, spettando comunque all’editore la facoltà di suddividere l’edizione in due o più ristampe;

b) versare all’AUTORE il corrispettivo (se esistente) secondo i criteri stabiliti nel contratto ;

c) corrispondere all’AUTORE il 50% (cinquanta per cento) del ricavo netto in caso di cessione per diritti di traduzione in qualsiasi lingua (o dialetto) e riproduzione televisiva o cinematografica, rimanendo in capo all’EDITORE ogni potere, facoltà di determinazione e valutazione nella trattativa per detta cessione.

Quali sono i diritti contrattuali dell'Autore?

L’AUTORE ha diritto:

a) a essere avvisato in prossimità dell’esaurimento di ogni edizione e della volontà dell’EDITORE di procedere a una nuova edizione;

b) a richiedere, per il solo riscontro, le bozze pronte per la stampa, che dovrà restituire con il “Visto” entro 10 (dieci) giorni dalla ricezione delle stesse;

c) a ricevere gratuitamente 2 (due) esemplari della prima edizione e 2 (due) per ogni nuova edizione;

d) ad acquistare copie del libro, ordinandole, in qualunque momento, per un quantitativo di almeno 30 copie, al prezzo scontato del 30% fino a 50 copie; del 35% da 51 a 100; del 40 oltre le 100 copie. Lo sconto è calcolato sul prezzo di copertina.

Diverse scontistiche sono valutate caso per caso.

Quali sono gli obblighi contrattuali dell'Autore?

L’AUTORE si obbliga:

a) ad accogliere le proposte di modifica del testo che l’EDITORE avanzi, giustificate dalla necessità di adeguarlo ai criteri concordati e da una valutazione di esigenze di tipo tecnico o commerciale;

b) a non sottoscrivere altri contratti editoriali sulla medesima opera;

c) a fornire dati biografici;

d) a comunicare all’EDITORE la partecipazione a presentazioni o analoghe iniziative promozionali, al fine di poter garantire la disponibilità di un numero concordato di volumi;

e) a collaborare nella progettazione e nella realizzazione delle attività promozionali del libro;

f) a versare, contestualmente alla sottoscrizione del presente contratto, la somma relativa all’eventuale acquisto copie ovvero alla fornitura di servizi editoriali.

Qual è la funzione dei codici ISBN/ISSN/a barre?

L’AUTORE dichiara di essere a conoscenza della funzione e della natura svolta dal codice ISBN (e ISSN nel caso il titolo sia inserito in una collana), ai fini della classificazione e l’identificazione dei libri, rilasciati in Italia dalla competente istituzione. L’AUTORE dichiara altresì di essere consapevole che con l’attribuzione di un codice ISBN di titolarità dell’EDITORE quest’ultima sarà identificata come EDITORE del libro nei rapporti con i terzi, in specie con le librerie, le librerie online, le rivenditrici e le acquirenti finali. A tal proposito, l’AUTORE con l’accettazione delle presenti condizioni e termini richiede all’EDITORE di attribuire al proprio libro un codice ISBN di titolarità dell’EDITORE e autorizza la stessa a contrassegnare in tal modo il libro in questione e a porlo in distribuzione e vendita con detto codice. Pertanto, ferme restando le presenti condizioni e termini, l’AUTORE autorizza espressamente l’EDITORE a comparire verso i terzi quale fosse unico EDITORE del libro e ad agire come tale nei rapporti con le librerie, le librerie online e con tutti i soggetti terzi nell’ambito della pubblicazione, riproduzione, comunicazione, distribuzione e vendita del libro, attribuendo all’EDITORE a tal fine ogni necessaria facoltà a provvedere a tutti gli adempimenti connessi all’attribuzione del codice ISBN al libro dell’AUTORE.

L’AUTORE consente l’utilizzo dei dati relativi al suo nome e alla sua opera ai fini della registrazione ISBN e della pubblicità commerciale dell’opera medesima.

Quali dichiarazioni sono prescritte a livello contrattuale?

L’AUTORE dichiara e garantisce che i testi affidati all’EDITORE non contengono materiale, dati e o informazioni illegali, né contenuti pedopornografico, diffamatori, discriminatori, offensivi in relazione alle religioni, razze, il genere sessuale e le nazionalità.

In ogni caso l’EDITORE si riserva il diritto di decidere, anche dopo la pubblicazione, se il contenuto dell’opera è a norma con quanto sopra descritto e in quale percentuale tale contenuto possa essere o meno accettato per la pubblicazione.

L’AUTORE dichiara e garantisce che il contenuto dell’opera da pubblicare non è contrario a norme di legge non viola, direttamente o indirettamente, i diritti di terzi. Per tutte le immagini l’AUTORE dichiara e garantisce che per tutte le parti d’opera tutelate dal diritto d’autore, egli ha acquistato o ne detiene documento d’uso senza limite di tempo, di territorio, di lingua, di forma, di diritto di libera utilizzazione dagli aventi diritto o da chi ne detiene l’uso, in aderenza al presente contratto e senza alcun costo o spesa per l’EDITORE.

Come agisce la normativa sulla privacy?

Con la sottoscrizione del Contratto editoriale, ciascuna PARTE consente esplicitamente all’altra PARTE l’inserimento dei propri dati nelle rispettive banche dati.

L’EDITORE s’impegna a garantire che i vostri dati siano trattati con modalità tali da garantire la riservatezza. Ci impegniamo, infatti, a essere trasparenti nei vostri confronti riguardo ai dati forniti o che ci fornirete e al modo in cui li utilizzeremo o li condivideremo.

Collaborando consentirete all’uso dei vostri dati da parte nostra, in accordo a quanto disposto dalla vigente normativa sul trattamento dei dati e sulla privacy resa in particolare ai sensi del Regolamento UE 679/2016 (GDPR).

Qualsiasi dato raccolto verrà trattato da Pluriversum Edizioni in qualità di titolare del trattamento, con sede legale in Via del Mulinetto, 36, 44122 – Ferrara.

Secondo quali modalità e presupposti avviene il recesso?

Qualora l’EDITORE comunichi che, per difficoltà di smercio dell’opera al prezzo fissato o comunque per difficoltà di ordine commerciale, intenda ritirare l’OPERA dal commercio o cederla in omaggio o a prezzi ridotti, l’AUTORE potrà acquistarla al prezzo calcolato su quello ricavabile dalla vendita sottoprezzo.

L’estinzione del contratto non dà diritto ad alcun indennizzo o compenso a favore dell’AUTORE, il quale potrà ripubblicare l’OPERA presso altri EDITORI trascorsi tre mesi dalla comunicazione della risoluzione del contratto.

Qual è il foro competente per eventuali controversie?

Per ogni eventuale controversia relativa al contratto sarà competente il Foro di Ferrara.

Cosa fare nel caso di cambio di residenza?

Qualora l’AUTORE modifichi la propria residenza dovrà darne comunicazione scritta all’EDITORE rimanendo esonerato quest’ultimo da ogni obbligo di ricerca per comunicazioni all’AUTORE, in danno del quale resteranno le eventuali conseguenze da mancate ricezioni di comunicazioni.

Il contratto editoriale va sottoscritto?

Il contratto editoriale va necessariamente sottoscritto.

È possibile richiedere illustrazioni?

Certo. L’illustrazione è una rappresentazione visiva che può avere la forma di un disegno, un dipinto, un fotomontaggio o altra tecnica. L’autore potrà proporre immagini, purché non coperte da copyright, oppure avvalersi dei nostri grafici/disegnatori. In tal caso il Costo del servizio è da concordare.

È possibile richiedere prefazioni e postfazioni?

Certo. La prefazione è un testo che l’autore di un libro o un terzo, opportunamente sollecitato, pone all’inizio per illustrarne alcuni aspetti essenziali e invitare il lettore alla prosecuzione. La postfazione, a cura dell’autore o di altra persona, è collocata invece alla fine del libro. Costo del servizio: da concordare con il Curatore.

È possibile richiedere la traduzione del proprio libro?

Certo. È possibile richiedere un servizio di traduzione, nella lingua che si preferisce. Il Costo del servizio è da concordare.

Cos'è una Cartella editoriale?

Una cartella editoriale standard è un foglio di 1.800 battute, suddivise in 30 righe da 60 battute ognuna, dove per battute s’intendono TUTTI i caratteri che digitate, spazi inclusi.

È possibile richiedere un servizio di valutazione e analisi?

Certo. La SCHEDA TECNICA è fornita come servizio editoriale a sé, con costo da concordare.

La Pluriversum realizza booktrailer?

Sì, e in modo altamente professionale.

Il booktrailer è un video promozionale di circa 2 minuti creato per pubblicizzare e promuovere libri e altri prodotti editoriali. Grazie alle immagini, ai suoni e agli effetti speciali il booktrailer ha la capacità di colpire il lettore con il loro impatto visivo ed emotivo. Il costo del servizio è da concordare.

La Pluriversum realizza anche audiolibri?

Sì, e in modo altamente professionale.

Un audiobook (o audiolibro) è la registrazione audio di un libro letto ad alta voce da uno o più attori, eventualmente accompagnata da suoni. Il Costo del servizio è da concordare