Cosa chiedi?

La Pluriversum Edizioni è un'associazione culturale?

No! La Pluriversum Edizioni è un’impresa commerciale in forma di ditta individuale, con sede legale a Ferrara.

In che modo la Pluriversum programma le sue pubblicazioni?

L’attività è scandita da SESSIONI DI PUBBLICAZIONE:

  • Aprile (sessione primaverile)
  • Settembre (sessione estiva-autunnale)
  • Dicembre (sessione invernale)
Sono previsti incontri generali per gli autori?

Ogni anno, generalmente a settembre, si organizza un RADUNO NAZIONALE DEGLI AUTORI E DEI SIMPATIZZANTI che mira a:

  • STIMOLARE LA CONOSCENZA RECIPROCA DEI PARTECIPANTI PER RAFFORZARE L’IDENTITÀ E LA COESIONE DEL GRUPPO
  • COLLOCARE L’EVENTO NEL TERRITORIO ESTENSE, PATRIMONIO UNESCO
  • PROGETTARE IL FUTURO DELLA CASA EDITRICE CON SPUNTI DI RIFLESSIONE E ANALISI COSTRUTTIVE, IN UNO SPAZIO PLURALE DI CONDIVISIONE E COLLABORAZIONE

La programmazione delle pubblicazioni viene opportunamente comunicata, e comunque regolata contrattualmente, in modo che non si resti nell’incertezza.

Esiste una filosofia guida?

La Pluriversum è una grande famiglia… ove ci si aiuta gli uni con gli altri. Un ideale imponente, che dà slancio al nostro impegno quotidiano: chi aderisce al progetto dovrà farlo con il cuore… secondo un modus pensandi non egoico, contro ogni forma di monismo e di molteplicità. Tutto nella consapevolezza che, se si cresce, si cresce insieme; se si gioisce, si gioisce insieme.

Quali sono i principi del pensiero plurale?

I DODICI SENTIERI DEL PENSIERO PLURALE:

Il cosmo è essenzialmente plurale.

Il pensiero plurale vive conforme alla struttura plurale e diveniente del cosmo.

Il pensiero plurale è meditativo e creativo, intuitivo e predittivo, esplorativo e realista.

Il pensiero plurale, nei limiti della sua operatività, realizza la coesistenza di forme esistenti; ove non possibile, opta per la separazione funzionale degli incompatibili.

Un pensatore plurale, rivolto alla diversità, promuove e persegue il rispetto, l’accoglienza, la comprensione, l’accettazione e il ricordo della situazione e del punto di vista altrui.

Il pensiero plurale ripudia ogni forma di monismo, assolutismo, integralismo, noismo, settarismo e unicismo.

Il pensiero plurale è libero dall’Uno e dai Molti, il primo perché assorbe, il secondo perché disorienta.

Il pensiero plurale tende al superamento dell’illusione, della parvenza e della fallacia.

Il pensiero plurale si pone sul piano del lógos e delle scienze.

L’esercizio della pluralità esige libertà di parola, e presuppone l’autocontrollo del pensiero e dell’emotività.

Il pensiero plurale persegue l’efficacia comunicativa, in ogni ambito del discorso, per mezzo di un linguaggio fluido, chiaro e semplice, che si svolga in uno spazio condiviso e cooperativo. Si avvale di diversi stili di pensiero, con una particolare attenzione per il plurilinguismo, la polisemia e l’interdisciplinarità.

Il divino plurale si rivela e si manifesta nell’ordine di infinite forme spirituali e religiose, per effetto di forze straordinarie del cosmo.

Qual è la mission della Pluriversum Edizioni?

Diffondere una cultura plurale, attraverso pubblicazioni di qualità e un modus pensandi aperto, flessibile, solidale.

Non intendiamo precludere l’accesso alla pubblicazione a nessuno; e nessuno sarà mai considerato “l’ultima ruota del carro”. Riteniamo che a tutti debba essere consentito di raccontare le proprie storie, illustrare visioni del mondo, esprimere emozioni, comunicare con gli altri attraverso un libro. Ma i lettori hanno il diritto di leggere libri di qualità. La Pluriversum si pone nel mezzo, cercando di mediare le ragioni degli autori e quelle dei lettori attraverso la messa in commercio di libri di qualità.

La Pluriversum inoltre crede fermamente nell’economia di libero mercato; non disdegna la concorrenza, ma ricusa ogni forma di monismo che intenda calare dall’alto un modus operandi con l’obbligo di uniformarsi a una determinata prassi.

Importante è pensare da imprenditori: onestà, qualità, grinta, creatività e originalità.

La Pluriversum sosterrà gli autori (esordienti, emergenti, affermati) lungo tutto il percorso editoriale, procurando soddisfazioni e portandoli a ottenere successo e persino un guadagno.

In che modo si decide chi pubblicare?

La Pluriversum preferisce fare il primo passo e investire su quei progetti che ritenga validi e proficui alla luce delle proprie analisi e strategie.

I suoi talent scout sono sempre al lavoro per scovare buoni autori.

È possibile proporre un manoscritto ai fini di una pubblicazione?

Si preferisce prendere in carico manoscritti con referenze, e cioè quelli che hanno subito una pre-valutazione da parte dei nostri talent-scout e quelli segnalati dai nostri stessi autori.

Attenzione, inoltre, che la redazione dello stesso sia conforme alle Norme editoriali.

E quando giunge un manoscritto in redazione?

Quando giunge un testo in redazione, si procede a una serie di valutazioni (qualità del manoscritto, notorietà dell’autore, prospettive di crescita e di vendibilità).

Si verifica che il testo sia conforme alla Norme editoriali.

In un secondo momento si procede all’analisi del Piano editoriale (da compilare secondo le indicazioni stabilite nel sito web della casa editrice).

Perché si richiede agli autori l'elaborazione di un Piano editoriale?

Il PIANO EDITORIALE serve sia per rafforzare nell’autore la consapevolezza di pubblicare, sia per avere un quadro esaustivo del percorso che si sta avviando.

Pubblicare un libro non è come pubblicare un post su Facebook, richiede accortezza, pazienza, determinazione e coscienza.

Se il piano editoriale (che si articola in due sezioni: progetto e dichiarazione d’intenti) è approvato e il contratto editoriale, opportunamente spedito per essere vagliato, accettato, l’autore sarà affidato a un tutor, chiamato a fornire informazioni fondamentali sulle procedure redazionali e, nel caso, promozionali.

Come vengono classificati gli autori?

Gli autori possono essere:
– affermati (italiani e stranieri che abbiano avuto contratti editoriali con grandi case editrici)
– emergenti (quelli che hanno già all’attivo almeno una pubblicazione, escludendo il self-publishing e le pubblicazioni con micro-editori non dotati di una rete distributiva; occorrerà dimostrare che abbiano venduto almeno 200 copie per almeno un libro tra quelli già pubblicati)
– esordienti (tutti gli altri)
– di origine straniera

La Pluriversum si riserva l’opzione di attribuire la qualità di emergente ai suoi stessi autori, i quali abbiano lavorato secondo le indicazioni e le finalità richieste.

Cosa comporta rientrare nella categoria Emergenti?

Gli emergenti ottengono una pubblicazione completamente gratuita, per quanto concerne anche la fornitura di servizi editoriali, e contratti con royalty per diritti d’autore più alte di quelle praticate agli esordienti. Si va dal 12% al 30%.

E gli autori stranieri? Gli è forse preclusa la possibilità di pubblicare?

Per nulla!

La Pluriversum promuove pubblicazioni di autori stranieri, anche non residenti nell’Unione Europea, allo scopo di ampliare il catalogo in senso globale.

Si tratterà di fare delle traduzioni in modo che il testo sia presentato in duplice lingua, quella di origine e quella italiana.

E gli aspiranti autori?

La Pluriversum, in base a una filosofia della pluralità, non intende escludere nessuno; e fornisce agi aspiranti autori, nel quadro di uno spazio appositamente pensato per loro, IL RIFUGIO DEGLI ESORDIENTI, consulenze di ordine didattico e motivazionale, al fine di giungere alla più ottimale pubblicazione, nonché vere e proprie Scuole di scrittura per aiutare gli autori a prendere consapevolezza della propria scrittura e acquisire gli strumenti idonei per metterla in pratica correttamente.

Cosa sono le royalty?

Il termine anglosassone “royalty” indica la percentuale che l’editore versa all’autore di un’opera dell’ingegno (libro, canzone, disco, brevetto, ecc.) per ogni esemplare effettivamente venduto, o comunque in percentuale sugli incassi (nel caso per es. del film), come diritto di autore.

Come vengono corrisposte le royalty?

Nelle sessioni di pubblicazione precedenti, i contratti prevedevano una rendicontazione semestrale, con il pagamento delle royalty maturate a mezzo bonifico bancario. Con la sessione estiva-autunnale la rendicontazione è su base annua. E così sarà per sempre.

Contrattualmente, l’EDITORE invierà all’AUTORE il resoconto delle copie vendute attraverso le librerie, anche online (e i cui proventi siano stati effettivamente incassati) dopo un anno, a partire dall’effettiva messa in commercio del libro.

Contrattualmente, dal conteggio della percentuale saranno escluse, senza obbligo di giustificazione per l’EDITORE: a) le copie destinate a saggi, omaggi e propaganda; b) le copie inviate gratuitamente all’AUTORE; c) le copie acquistate dall’AUTORE, comprate con lo sconto sul prezzo di copertina.

Nessun compenso spetterà all’AUTORE sulle copie macerate e su quelle divenute inservibili.

La Pluriversum Edizioni è una casa editrice a pagamento?

No!

La Pluriversum Edizioni opera attraverso sofisticate operazioni di scouting, e si pone l’obiettivo di inondare il mercato editoriale di titoli di alta qualità.

La Pluriversum è una casa editrice che punta sulla promozione, la distribuzione e la vendita dei libri e non sul “contributo alla stampa” dell’autore (una prassi da ripudiare totalmente, giacché deresponsabilizza l’editore e affranca la posizione dell’autore).

Non obblighiamo all’acquisto di copie per una ragione molto semplice e intuitiva: non siamo delle stamperie, né dei mediatori tra autori e tipografi digitali; siamo degli artigiani del libro, che sostengono gli autori step by step, al fine di confezionare un prodotto appetibile sotto il profilo sia contenutistico sia estetico.

E i servizi editoriali, sono a pagamento?

La fornitura dei servizi editoriali funzionali alla pubblicazione è totalmente a carico dell’editore.

Inoltre è sancita esplicitamente, punto per punto, a livello contrattuale.

La Pluriversum è una casa editrice free?

No!
Il free è un subdolo specchietto per le allodole, il nuovo cancro dell’editoria.
Nel tentativo di scardinare il sistema delle pubblicazioni a contributo e appropriarsi dei loro clienti, ecco transitare i più furbi da un estremo all’altro. Offrono tutto gratis. Tutto e niente!

Evidentemente, proprio non si riesce a capire che il vero problema della piccola editoria è la bassa qualità di ciò che porta nelle librerie. E con un prodotto scadente non si andrà avanti. Nel frattempo, i grandi monopoli (sì… esattamente “monopoli”, al plurale) acquisiranno sempre più potere e proporranno i soliti noti, a discapito delle potenzialità creative inespresse di una folla di autori mandati allo sbaraglio e lasciati in balia del free.

Chi opera gratis è in grado di attrarre e ammansire una tale massa indistinta di esordienti. Fin troppo facile capire perché…

Sarebbe tutto molto bello, se in effetti il sedicente free prestasse realmente servizi editoriali, compatibilmente a un valido contratto editoriale.

Se l’autore beneficia soltanto di una rielaborazione in formato ebook del suo manoscritto, opportunamente ripulito di qualche refuso qua e là (attenzione, si tratterebbe di una semplice correzione di bozze e non di un intervento di editing) e se tutto si esaurisce in un paio di presentazioni e nella vendita di un centinaio di copie, nel migliore dei casi, beh… si può anche essere onesti e riconoscere che non si è pagato niente perché niente si è ricevuto in cambio.

D’altronde il free opera nel quadro di un meccanismo ben rodato: gli autori generalmente non inviano direttamente il testo alla casa editrice ma si rivolgono, su indicazione di queste, ad agenzie editoriali ed editor freelance a pagamento. Ed è come camuffare la transazione economica, come occultare il mezzo in vista di un fine ideale. Gli autori invero non percepiscono l’inganno e accettano di buon grado di pagare. Tanto, pensano, la mia dolce casa editrice mi pubblica gratis…

Orbene, la Pluriversum si oppone a questo sistema immorale. Ne denuncia l’essenza e ne smaschera i meccanismi.

Può un esordiente essere pubblicato?

Certamente! Se il testo merita… se è scritto bene, se le storie che racconta sono straordinarie, se propone una scrittura di stile e di contenuto… Se è disposto a impegnarsi in lungo e in largo, a far gavetta…

E se il testo richiedesse un imponente lavoro di editing?

Se occorresse apportare delle correzioni vistose, tanto da snaturare il testo originario, e quasi riscriverlo, si procederà a comunicare, sia pure a malincuore, che il testo non è pubblicabile.

E nel caso di un testo favorevolmente accolto?

Nel caso invece di un testo benfatto, che necessita di un editing ordinario, si provvederà ad apporre il “visto”; si esaminano, per quanto possibile, anche i dati biografici dell’autore (curriculum letterario, blog, profilo Facebook ecc.), sempre richiesti ancor prima di cominciare la lettura del manoscritto proposto. Si cerca invero di ottenere indicazioni utili sull’affidabilità e credibilità dell’autore. Nel caso di giudizio favorevole, generalmente entro un paio di settimane, si contatterà l’autore per comunicarglielo.

Cos'è l'editing e in che modo si svolge?

L’editing letterario (noto anche come editing editoriale) è la correzione del testo funzionale alla pubblicazione di un buon libro.

Editing e correzione di bozze non sono la stessa cosa. La correzione di bozze si limita a correggere refusi, errori grammaticali e a impostare una corretta punteggiatura, mentre la revisione testuale scende più in profondità. L’editing non è un optional; un secondo occhio, di un professionista abituato a lavorare sui testi, neutrale e obiettivo, è quanto di più necessario e significativo per la migliore resa del prodotto.

L’editing letterario può assumere la forma di una vera e propria scuola di scrittura: l’editor traccia un percorso da compiere assieme all’autore, per aiutarlo a sbozzare lo stile, migliorare alcuni passi acerbi, perfezionale il testo da un punto di vista sia estetico che contenutistico. In tal caso, si parla di SPECIFICA CONSULENZA SULL’EDITING: l’autore è accompagnato lungo tutto il percorso redazionale del testo, ed è coinvolto direttamente nella composizione, con suggerimenti, accorgimenti, informazioni di natura morfosintattica e persino stilistica.

REGOLA FONDAMENTALE DELL’EDITING: MAI CAMBIARE IL PENSIERO DELL’AUTORE.

Contrattualmente, tuttavia, onde evitare un estenuante diktat, l’autore si obbliga ad accogliere le proposte di modifica del testo che l’EDITORE avanzi, giustificate dalla necessità di adeguarlo ai criteri concordati e da una valutazione di esigenze di tipo tecnico o commerciale.

I servizi editoriali comprendono anche: impostazione testo, impaginazione, layout di copertina, apposizione codici Isbn/a barre e supervisione generale.

Quanto dura l'editing?

Dipende dal testo. Può durare un mese, due mesi o più mesi; si cerca comunque di non andare oltre i sei mesi.

Cos'è la Consulenza sull'editing?

Una vera e propria scuola di scrittura: l’autore è accompagnato lungo tutto il percorso redazionale del testo, ed è coinvolto direttamente nella correzione/revisione/composizione, con suggerimenti, accorgimenti, informazioni di natura morfosintattica e persino stilistica.

Il servizio di consulenza sull’editing è a pagamento.

Quali altre fasi redazionali sono previste?

Una volta completata la revisione, con l’intervento (imprescindibile) del correttore di bozze, si procede a impaginare in maniera meticolosa. Nel frattempo, si definisce un layout di copertina e si decide se inserire oppure no illustrazioni. Anche qui, è indispensabile cercare l’accordo con l’autore, in modo che costui si rispecchi in tutto e in parte con il prodotto finale.

I nostri grafici e disegnatori sono a sua disposizione.

Esiste una scrittura plurale?

Sì esiste… La scrittura plurale predilige espressioni, esposizioni e costrutti solari, pieni di dettagli eppure rievocativi e immaginativi. La narrazione è fluida, pregnante, significativa.

Il linguaggio non fa uso di vocaboli con il prefisso in “uni” e “mono”, se non in negativo.

Nella valutazione degli inediti, la Pluriversum segue le seguenti indicazioni:

  1. La poesia non è soggetta ad alcuna restrizione di natura linguistica.
  2. Nella narrativa si consiglia l’adeguamento.
  3. Nella saggistica di tipo umanistico (Scienze umane e Filosofia) è invece un obbligo.
E se l'autore intendesse comprare un certo numero di copie?

È un diritto dell’autore, e NON UN OBBLIGO, ottenere direttamente dall’editore, in anteprima assoluta, le copie a prezzo scontato.

Può darsi, infatti, che l’autore desideri gestire in autonomia alcune presentazioni e avere un certo quantitativo di copie. Il contratto editoriale prevede una certa scontistica, commisurata al numero di copie richieste e al prezzo di copertina concordato.

Cos'è un libro per la Pluriversum?

Un libro è un oggetto di cultura. Ha il suo valore di mercato, ma anche e soprattutto un valore intrinseco. Il libro è lo strumento prescelto dalle grandi civiltà, a partire dai Sumeri, per conseguire ordine, memoria e arricchimento spirituale. Invero, là dove non esistono libri… fateci caso… domina non soltanto l’ignoranza e la povertà ma anche la brutalità. È sempre stato così. E sempre così sarà. Non è giusto trattare il libro come fosse una qualsiasi merce. Non è “usa e getta”. Perciò si cercherà di curarne quanto più possibile l’aspetto esteriore… Non è deperibile come il latte, non è neppure possibile un perdurare all’infinito della carta. Esiste una scienza della conservazione… dei beni culturali… Ma esiste anche la possibilità di prelevare i contenuti e trasferirli su altro supporto, cartaceo o digitale che sia. E a proposito… anche l’ebook è libro e ha una sua dignità, sebbene venga fin troppo spesso screditato. Il supporto, per quanto importante, è pur sempre secondario rispetto al contenuto, tanto più oggi, nell’epoca della riproducibilità tecnica di ogni cosa. Ad ogni modo, la Pluriversum ha deciso di porre la massima attenzione all’aspetto esteriore dell’edizione cartacea, proprio perché un libro in versione digitale è solo contenuto, mentre uno in forma cartacea si esprime anche attraverso il suo involucro. E questo, al tatto, deve sembrare oro!

Come sono distribuiti i libri?

La Pluriversum Edizioni ha raggiunto una serie di accordi con distributori che operano nel Nord e nel Centro Italia; e ha stipulato diverse convenzioni con librerie indipendenti.

I libri devono essere disponibili anche online, con proprio e-commerce, affinché sia possibile vendere 24 ore su 24 senza mediatori. Non dimentichiamo inoltre che quasi 30 milioni di italiani vivono in Comuni che non hanno librerie ma, al più, semplici edicole e cartolibrerie. Mentre sono 65.000 i nuovi titoli annui.

In che modo i libri arrivano in libreria?

Il discorso delle librerie è molto complesso; esse sono autonome imprese commerciali, che decidono, appunto, in piena autonomia, quali libri esporre e ordinare e quali no. La promozione del libro da parte dell’editore, ovviamente, non è sufficiente a garantire la presenza dei libri negli scaffali delle librerie; tutto dipende dalla risonanza del libro e dal riscontro presso i lettori/clienti, i quali, recandosi in libreria, o spinti ad andare in libreria dagli autori stessi, possono sempre ordinare/prenotare il libro… ed ecco che s’innesca miracolosamente il circolo virtuoso della diffusione capillare dell’opera.

Esiste la garanzia che i libri arrivino in libreria?

No, non esiste. Potenzialmente, i libri sono vendibili nelle librerie; di fatto, tutto dipende dal livello di appetibilità del libro stesso, tra distributori e librai, i quali, tuttavia, continueranno pur sempre a privilegiare i libri degli autori affermati che vendono incondizionatamente.

Come organizzare la fase post-produttiva?

Si devono organizzare eventi ad ampio respiro, con letture, musica, video, gastronomia, momenti di discussione e di condivisione, all’insegna dell’originalità, dell’intrattenimento e della cultura.

Inoltre, si crea un “movimento” e un “chiacchiericcio” sui libri, suscitando curiosità, affinché divengano oggetti di desiderio. A tal proposito le recensioni rivestono un ruolo decisivo in funzione di valorizzazione e di analisi e commenti.

E il web?

Il web ha assunto un ruolo fondamentale.

I social network non vanno assolutamente trascurati. Gli autori devono avere un profilo Fb, Twitter ecc. Delle pagine, dei gruppi … e seguire quotidianamente l’andamento del libro, soprattutto instaurando un proficuo scambio di opinioni con lettori.

La Pluriversum ha decine e decine di pagine e gruppi Facebook per fornire agli autori oltre che informazioni anche un momento di svago, di condivisione di idee e di convivio.

Cos'è PluralCosmos?

PluralCosmos è un’Associazione di promozione sociale con sede a Ferrara; organizza eventi culturali, corsi, reading e seminari. E collabora con la Pluriversum Edizioni per promuovere in lungo e in largo una filosofia della pluralità.

Cos'è un contratto editoriale?

Il contratto è un accordo fra le parti; quello editoriale avviene tra editore e autore.

In linea di principio, il contratto editoriale della Pluriversum è prestabilito in base alla propria politica editoriale; l’autore può avanzare richieste di modifica, senza che l’editore sia costretto ad assecondarle, così come l’autore non è obbligato a cedere.

Se non si trova un accordo, il contratto ovviamente non trova la sua ragion d’essere. E non viene stipulato.

Attraverso il contratto di edizione, l’editore acquisisce i diritti di sfruttamento economico della tua opera, e si trova nella posizione di poterli esercitare come ritiene più opportuno per il proprio business, fatto salvo il rispetto della legge, dei diritti morale d’autore e dei termini del contratto.

Qual è l'oggetto del contratto editoriale?

L’AUTORE cede in esclusiva all’EDITORE tutti i diritti di pubblicazione e di utilizzazione economica dell’OPERA, nessuno escluso, comprese le possibili traduzioni e/o elaborazioni in lingua italiana e straniera, nonché la facoltà di cedere ad altri i predetti diritti in tutto o in parte, per l’Italia o per l’estero.

In cosa consistono le garanzie contrattuali da parte dell'autore?

L’AUTORE garantisce, per tutta la durata del contratto, il godimento dei diritti ceduti, ivi compreso quello relativo al titolo dell’OPERA, e assicura che la pubblicazione della stessa non violerà, né in tutto né in parte, diritti di terzi, facendo salvo l’EDITORE da tutti i danni e spese che potessero provenirgli; l’AUTORE si obbliga a manlevare l’EDITORE da pretese e/o azioni di terzi in merito ai diritti ceduti e ad agire a favore dell’EDITORE qualora tali diritti vengano contestati.

Quanto dura il contratto?

Il presente contratto di edizione avrà durata di 1 anno. Alla scadenza del contratto l’EDITORE potrà continuare a vendere le copie dell’opera ancora disponibili.

Quali sono le facoltà dell'Editore?

L’EDITORE ha facoltà di suddividere l’edizione in due o più ristampe ove, a suo insindacabile giudizio, sussistano ragioni di magazzino o di opportunità.

Il titolo definitivo dell’OPERA, il tipo di carta, il carattere di stampa, il formato e il prezzo di copertina per ogni edizione verranno fissati di volta in volta dall’EDITORE, il quale avrà diritto di distribuire e promuovere l’edizione nei modi e nei tempi che riterrà più opportuni.

Quali sono gli obblighi contrattuali dell'Editore?

L’EDITORE si impegna a:

a) pubblicare l’opera entro il termine massimo di 4 (quattro) mesi a decorrere dalla firma del presente contratto, secondo un concordato numero minimo di copie da stampare, spettando comunque all’editore la facoltà di suddividere l’edizione in due o più ristampe;

b) versare all’AUTORE il corrispettivo (se esistente) secondo i criteri stabiliti nel contratto;

c) corrispondere all’AUTORE il 50% (cinquanta per cento) del ricavo netto in caso di cessione per diritti di traduzione in qualsiasi lingua (o dialetto) e riproduzione televisiva o cinematografica, rimanendo in capo all’EDITORE ogni potere, facoltà di determinazione e valutazione nella trattativa per detta cessione;

d) fornire effettivamente i servizi editoriali funzionali alla pubblicazione di un buon libro.

Quali sono i diritti contrattuali dell'Autore?

L’AUTORE ha diritto:

a) a essere avvisato in prossimità dell’esaurimento di ogni edizione e della volontà dell’EDITORE di procedere a una nuova edizione;

b) a richiedere, per il solo riscontro, le bozze pronte per la stampa, che dovrà restituire con il “Visto” entro 10 (dieci) giorni dalla ricezione delle stesse;

c) a ricevere gratuitamente 2 (due) esemplari della prima edizione e 2 (due) per ogni nuova edizione;

d) ad acquistare copie del libro, ordinandole, in qualunque momento, per un quantitativo di almeno 30 copie, al prezzo scontato del 30% fino a 50 copie; del 35% da 51 a 100; del 40 oltre le 100 copie. Lo sconto è calcolato sul prezzo di copertina.

Diverse scontistiche sono valutate caso per caso.

Quali sono gli obblighi contrattuali dell'Autore?

L’AUTORE si obbliga:

a) ad accogliere le proposte di modifica del testo che l’EDITORE avanzi, giustificate dalla necessità di adeguarlo ai criteri concordati e da una valutazione di esigenze di tipo tecnico o commerciale;

b) a non sottoscrivere altri contratti editoriali sulla medesima opera;

c) a fornire dati biografici;

d) a comunicare all’EDITORE la partecipazione a presentazioni o analoghe iniziative promozionali, al fine di poter garantire la disponibilità di un numero concordato di volumi;

e) a collaborare nella progettazione e nella realizzazione delle attività promozionali del libro;

f) a versare, contestualmente alla sottoscrizione del presente contratto, la somma relativa all’eventuale acquisto copie ovvero alla fornitura di servizi editoriali.

Qual è la funzione dei codici ISBN/ISSN/a barre?

L’AUTORE dichiara di essere a conoscenza della funzione e della natura svolta dal codice ISBN (e ISSN nel caso il titolo sia inserito in una collana), ai fini della classificazione e l’identificazione dei libri, rilasciati in Italia dalla competente istituzione. L’AUTORE dichiara altresì di essere consapevole che con l’attribuzione di un codice ISBN di titolarità dell’EDITORE quest’ultima sarà identificata come EDITORE del libro nei rapporti con i terzi, in specie con le librerie, le librerie online, le rivenditrici e le acquirenti finali. A tal proposito, l’AUTORE con l’accettazione delle presenti condizioni e termini richiede all’EDITORE di attribuire al proprio libro un codice ISBN di titolarità dell’EDITORE e autorizza la stessa a contrassegnare in tal modo il libro in questione e a porlo in distribuzione e vendita con detto codice. Pertanto, ferme restando le presenti condizioni e termini, l’AUTORE autorizza espressamente l’EDITORE a comparire verso i terzi quale fosse unico EDITORE del libro e ad agire come tale nei rapporti con le librerie, le librerie online e con tutti i soggetti terzi nell’ambito della pubblicazione, riproduzione, comunicazione, distribuzione e vendita del libro, attribuendo all’EDITORE a tal fine ogni necessaria facoltà a provvedere a tutti gli adempimenti connessi all’attribuzione del codice ISBN al libro dell’AUTORE.

L’AUTORE consente l’utilizzo dei dati relativi al suo nome e alla sua opera ai fini della registrazione ISBN e della pubblicità commerciale dell’opera medesima.

Quali dichiarazioni sono prescritte a livello contrattuale?

L’AUTORE dichiara e garantisce che i testi affidati all’EDITORE non contengono materiale, dati e o informazioni illegali, né contenuti pedopornografico, diffamatori, discriminatori, offensivi in relazione alle religioni, razze, il genere sessuale e le nazionalità.

In ogni caso l’EDITORE si riserva il diritto di decidere, anche dopo la pubblicazione, se il contenuto dell’opera è a norma con quanto sopra descritto e in quale percentuale tale contenuto possa essere o meno accettato per la pubblicazione.

L’AUTORE dichiara e garantisce che il contenuto dell’opera da pubblicare non è contrario a norme di legge non viola, direttamente o indirettamente, i diritti di terzi. Per tutte le immagini l’AUTORE dichiara e garantisce che per tutte le parti d’opera tutelate dal diritto d’autore, egli ha acquistato o ne detiene documento d’uso senza limite di tempo, di territorio, di lingua, di forma, di diritto di libera utilizzazione dagli aventi diritto o da chi ne detiene l’uso, in aderenza al presente contratto e senza alcun costo o spesa per l’EDITORE.

Come agisce la normativa sulla privacy?

Con la sottoscrizione del Contratto editoriale, ciascuna PARTE consente esplicitamente all’altra PARTE l’inserimento dei propri dati nelle rispettive banche dati.

L’EDITORE s’impegna a garantire che i vostri dati siano trattati con modalità tali da garantire la riservatezza. Ci impegniamo, infatti, a essere trasparenti nei vostri confronti riguardo ai dati forniti o che ci fornirete e al modo in cui li utilizzeremo o li condivideremo.

Collaborando consentirete all’uso dei vostri dati da parte nostra, in accordo a quanto disposto dalla vigente normativa sul trattamento dei dati e sulla privacy resa in particolare ai sensi del Regolamento UE 679/2016 (GDPR).

Qualsiasi dato raccolto verrà trattato da Pluriversum Edizioni in qualità di titolare del trattamento, con sede legale in Via del Mulinetto, 36, 44122 – Ferrara.

Secondo quali modalità e presupposti avviene il recesso?

Qualora l’EDITORE comunichi che, per difficoltà di smercio dell’opera al prezzo fissato o comunque per difficoltà di ordine commerciale, intenda ritirare l’OPERA dal commercio o cederla in omaggio o a prezzi ridotti, l’AUTORE potrà acquistarla al prezzo calcolato su quello ricavabile dalla vendita sottoprezzo.

L’estinzione del contratto non dà diritto ad alcun indennizzo o compenso a favore dell’AUTORE, il quale potrà ripubblicare l’OPERA presso altri EDITORI trascorsi tre mesi dalla comunicazione della risoluzione del contratto.

Qual è il foro competente per eventuali controversie?

Per ogni eventuale controversia relativa al contratto sarà competente il Foro di Ferrara.

Cosa fare nel caso di cambio di residenza?

Qualora l’AUTORE modifichi la propria residenza dovrà darne comunicazione scritta all’EDITORE rimanendo esonerato quest’ultimo da ogni obbligo di ricerca per comunicazioni all’AUTORE, in danno del quale resteranno le eventuali conseguenze da mancate ricezioni di comunicazioni.

Il contratto editoriale va sottoscritto?

Il contratto editoriale va necessariamente sottoscritto.

È possibile richiedere illustrazioni?

Certo. L’illustrazione è una rappresentazione visiva che può avere la forma di un disegno, un dipinto, un fotomontaggio o altra tecnica. L’autore potrà proporre immagini, purché non coperte da copyright, oppure avvalersi dei nostri grafici/disegnatori. In tal caso il Costo del servizio è da concordare.

È possibile richiedere prefazioni e postfazioni?

Certo. La prefazione è un testo che l’autore di un libro o un terzo, opportunamente sollecitato, pone all’inizio per illustrarne alcuni aspetti essenziali e invitare il lettore alla prosecuzione. La postfazione, a cura dell’autore o di altra persona, è collocata invece alla fine del libro. Costo del servizio: da concordare con il Curatore.

È possibile richiedere la traduzione del proprio libro?

Certo. È possibile richiedere un servizio di traduzione, nella lingua che si preferisce. Il Costo del servizio è da concordare.

Cos'è una Cartella editoriale?

Una cartella editoriale standard è un foglio di 1.800 battute, suddivise in 30 righe da 60 battute ognuna, dove per battute s’intendono TUTTI i caratteri che digitate, spazi inclusi.

È possibile richiedere un servizio di valutazione e analisi?

Certo. La SCHEDA TECNICA è fornita come servizio editoriale a sé, con costo da concordare.

Chi sono e cosa fanno i tutor?

COMPITI

1 fornire informazioni di carattere generale
2 previo accordo con la Direzione, orientare gli autori per l’organizzazione di presentazioni, eventi e simili

 

TUTOR in attività:

Mariarosaria Ruotolo
Referente autori Napoli, Caserta, Benevento, Avellino affidati dalla Direzione + quelli contattati direttamente in qualità di talent scout.

Diana Jennifer Labate
Referente autori contattati direttamente in qualità di talent scout, con mansioni di volta in volta stabilite dalla Direzione.

Davide Magnani
Referente autori ferraresi e dintorni affidati dalla Direzione + quelli contattati direttamente in qualità di talent scout.

Antonio Costante
Referente autori Roma affidati dalla Direzione + quelli contattati direttamente in qualità di talent scout.

Marina Vicario
Referente autori Liguria, Piemonte, Lombardia affidati dalla Direzione + autori della collana “Favolandia” + autori contattati direttamente in qualità di talent scout.

Rosamaria Alagna
Referente autori contattati direttamente in qualità di talent scout, con mansioni di volta in volta stabilite dalla Direzione.

La DIREZIONE SI RISERVA LA FACOLTÀ DI ATTRIBUIRE AI TUTOR FUNZIONI SPECIFICHE.

Cosa non fanno i tutor?

QUELLO CHE IL TUTOR NON DEVE FARE

1 dare informazioni commerciali, instaurare trattative contrattuali
2 fornire servizi redazionali (editing, impaginazione, copertina, correzione bozze, ecc.)
3 organizzare presentazioni in autonomia, senza il consenso della Direzione
4 assumere iniziative senza il consenso della Direzione

La Pluriversum realizza booktrailer?

Sì, e in modo altamente professionale.

Il booktrailer è un video promozionale di circa 2 minuti creato per pubblicizzare e promuovere libri e altri prodotti editoriali. Grazie alle immagini, ai suoni e agli effetti speciali il booktrailer ha la capacità di colpire il lettore con il loro impatto visivo ed emotivo. Il costo del servizio è da concordare.

La Pluriversum realizza anche audiolibri?

Sì, e in modo altamente professionale.

Un audiobook (o audiolibro) è la registrazione audio di un libro letto ad alta voce da uno o più attori, eventualmente accompagnata da suoni. Il Costo del servizio è da concordare

La Pluriversum realizza specifiche interviste video a scopo promozionale?

Sì, e in modo altamente professionale.

Il Costo del servizio è da concordare

Se permanessero dubbi, incertezze e perplessità… usa Messenger. Contatta uno dei nostri collaboratori. Oppure invia una mail a pluriversumedizioni@gmail.com

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