PREMI LETTERARI

PREMIO LETTERARIO NAZIONALE GIOVANE HOLDEN (Scaduto il 15 giugno 2018)

http://www.premiogiovaneholden.it/

La XII ed. del Premio Letterario Giovane Holden è organizzata dalla Giovane Holden Edizioni in collaborazione con l’Associazione Culturale I soliti ignoti. Al Premio sono ammesse opere edite e inedite di poesia e narrativa.

Sono ammessi all’esame della Giuria lavori inediti ed editi a tema libero (inediti: mai pubblicati da una regolare casa editrice, sprovvisti di codice Isbn) in lingua italiana.

SEGRETERIA DEL PREMIO: Via Ottorino Ciabattini, 91/B; 55049 Viareggio (Lu); info@premiogiovaneholden.it; Tel.: 0584/963517

“Quelli che mi lasciano proprio senza fiato sono i libri che quando li hai finiti di leggere e tutto quel che segue vorresti che l’autore fosse tuo amico per la pelle e poterlo chiamare al telefono tutte le volte che ti gira.”

L’intento del Premio Letterario Nazionale Giovane Holden, che prende spunto proprio dalle parole del celebre protagonista del romanzo di Salinger, è quello di premiare le opere e di valorizzare gli Autori che sanno affascinare con le loro parole, scavare dentro, restare impressi nella memoria del lettore indipendentemente dall’argomento di cui scrivono e dal genere. Obiettivo del Premio, quindi, stimolare la produzione di testi che sappiano coinvolgere il lettore, farlo riflettere, sorridere, immedesimarsi e soprattutto non farsi dimenticare, non diventare un “libro bianco” che appena letto è scordato.

Il Premio nasce nel 2006 e in pochi anni si impone come uno dei concorsi più partecipati nella sezione inedito. Nel 2010 il Premio si apre alla sezione edita. A oggi, giunto alla dodicesima edizione, si impone nel panorama editoriale come uno degli appuntamenti fissi più interessanti.

__________________________

2^ Edizione

www.premiomilanointernational.it

Scadenza Bando 10.09.2018

 

PREMI

Sez. Opere edite  (di narrativa di poesia o di saggistica) in lingua italiana o straniera.

1° classificato  € 1000 + trofeo
2° classificato                       trofeo
3° classificato                       targa
4° classificato                       targa
5° classificato                       targa

Saranno inoltre assegnati i seguenti premi:

Premio della giuria  (targa)
Premio della critica  (targa).
Premio speciale Milano Donna (targa)
Premio speciale Milano Giovani per autori promettenti dai 14 ai 20 anni.(targa).
Premio speciale favole (riservato a opere fiabesche sia edite che inedite (targa).
Premio speciale “Logos Cultura” (offerto dal periodico di contenuti letterari e culturali).
Premio speciale “Progetto scena” (offerto dall’associazione culturale progetto scena).

 

Regolamento

L’associazione Culturale “PEGASUS CATTOLICA” con il Patrocinio della Regione Lombardia, e dell’ Associazione Logos Cultura, organizza la 2^ Edizione del Premio letterario Milano International.

E’ possibile partecipare alla sezione opere edite con più opere (in questo caso la quota è multipla) per le sezioni poesia e racconti brevi, con max tre elaborati, alla sezione silloge, romanzi e raccolta di racconti con più elaborati (in questo caso la quota è multipla). Ogni concorrente può liberamente partecipare a più sezioni.

ART. 1
L’iscrizione al concorso è aperta a tutti i cittadini Europei. L’adesione da parte dei minori deve essere controfirmata da chi ne esercita la potestà.

ART. 2
I concorrenti o le case editrici per partecipare al concorso dovranno versare un contributo per associarsi all’iniziativa di € 30,00 per ogni categoria sul C/C BANCARIO n. 2946 – Coord. Bancarie IT71Z0857867750000030102946 intestato all’Associazione Culturale “PEGASUS CATTOLICA” o in alternativa assegno circolare intestato all’Associazione entro e non oltre il 10.09.2018 (farà fede la data del timbro postale). Ed inviare le composizioni complete di fotocopia del versamento o corredate dell’assegno, al seguente indirizzo:

Associazione Culturale “PEGASUS CATTOLICA” via Irma Bandiera 29 47841 Cattolica (RN). Tel. 347 1021100 pegasus@associazionepegasuscattolica.it;

ART. 3
Per la sezione opere edite, verranno inviate n. 3 copie di ogni libro, in cartaceo (è possibile inviare in formato pdf copia del libro, qualora esistesse, una versione pubblicata in Ebook) riguardanti libri editi nel periodo novembre 2005 – novembre 2018.

ART. 4
Le opere premiate e segnalate resteranno a disposizione dell’Associazione. I premiati dovranno ritirare personalmente i premi o mandare persona fidata durante la manifestazione, I premi consisteranno in assegni in denaro, trofei e targhe. I premi in denaro in particolare dovranno essere ritirati personalmente in quanto intesi come gettone di presenza, gli assegni non ritirati andranno a costituire il fondo premi per le successive edizioni, per tutti gli altri premi è previsto il ritiro per delega  o la spedizione previo pagamento delle spese previste.

Altri premi eventuali potranno essere istituiti in corso d’opera dall’Associazione, il giudizio della commissione preposta sarà insindacabile e inappellabile. In caso di Ex Aequo il premio verrà diviso in parti uguali fra i partecipanti.

ART. 5
La premiazione avverrà Sabato 24 Novembre 2018 alle ore 20.15, presso la splendida sala Barozzi dell’Istituto dei ciechi di Milano alla serata di Gala parteciperanno autorità politiche, militari e personaggi illustri del mondo della letteratura, della cultura, e dello spettacolo.

ART. 6
I vincitori delle sei sezioni dei premi, dei premi della giuria, della critica e dei premi di merito, saranno avvertiti tramite telefonata, mail, o lettera almeno 15 giorni prima della data della cerimonia di premiazione. Tutti i partecipanti potranno comunque consultare il verbale dei vincitori che verrà pubblicato direttamente sul sito ufficiale del premio in data 30 ottobre 2018. Non è prevista comunicazione per tutti coloro che non siano vincitori.

ART. 7
Non sono previsti rimborsi per spese d’albergo e di viaggio, Coloro i quali avessero partecipato al Premio Letterario Internazionale Città di Cattolica 2018 o al Premio Montefiore 2018 e desiderassero partecipare a questo concorso con la medesima opera edita (questo articolo si applica solo alle opere edite) potranno evitare di inviare le tre copie dell’opera stessa poiché già in possesso dell’organizzazione. (specificare nel coupon di partecipazione).

ART. 8
Ai fini della più completa serietà e trasparenza si precisa che non è consentita la partecipazione agli ex giurati, presidenti, soci onorari e collaboratori delle manifestazioni organizzate dall’associazione Pegasus.

L’iscrizione al presente bando implica l’accettazione di tutte le regole in esso contenute.

L’Associazione Irdi-Destinazionearte
organizza la II Edizione del Premio Letterario Internazionale
“Ut pictura poesis” Città di Firenze.
Premiazione: Storico Caffè Letterario Giubbe Rosse Firenze, 13 ottobre ore 17.

Il Premio è un concorso in lingua italiana e si articola in otto sezioni a tema libero:
Sezione A raccolta di poesie edita
Sezione B raccolta di poesie inedita
Sezione C libro di saggistica edito
Sezione D libro di saggistica inedito
Sezione E raccolta di narrativa edito
Sezione F raccolta di narrativa inedito
Sezione G poesia edita o inedita
Sezione H narrativa breve edita o inedita

BANDO DI CONCORSO
ART. 1. Al Premio possono partecipare Autori che abbiano compiuto il diciottesimo anno di età. La partecipazione è estesa anche ai residenti all’estero e agli Autori stranieri. È ammessa la partecipazione a più di una sezione.
ART. 2. Modalità di partecipazione:
Alla sezione A si partecipa con una raccolta di poesia edita.
Alla sezione B si partecipa con una raccolta di poesia inedita.
Alla sezione C si partecipa con un libro di saggistica edito.
Alla sezione D si partecipa con un libro di saggistica inedito.
Alla sezione E si partecipa con una raccolta di narrativa edita.
Alla sezione F si partecipa con una raccolta di narrativa inedita.
Alla sezione G si partecipa con una poesia la cui lunghezza massima non deve superare i 40 versi.
Alla sezione H si partecipa con un elaborato (fiaba, racconto, saggio).
ART. 3. Possono concorrere opere già premiate in altri concorsi.
ART. 4. Le opere dovranno essere inviate entro e non oltre il 15 agosto 2018, data fissata come scadenza del bando. Farà fede la data del timbro postale.
ART. 5. A sostegno delle spese di segreteria e di organizzazione, è previsto un contributo di euro 10(dieci) a sezione. La quota di partecipazione dovrà essere inserita all’interno di una piccola busta chiusa e allegata all’interno del plico.
ART. 6. Modalità di invio:
Per le sezioni:
B (Raccolta di poesie inedita),
D (Libro di Saggistica inedito),
F (Libro inedito),
G (Poesia singola edita o inedita),
H (Narrativa breve edita o inedita):
gli elaborati dovranno essere sigillati all’interno di un plico, insieme alla quota di partecipazione, inviato a mezzo posta all’indirizzo: Prof. Massimo Pasqualone, Via Adriatica 3/B-66023 Francavilla al Mare Ch
Ogni elaborato deve essere inviato in quattro copie di cui una soltanto dovrà riportare i dati dell’Autore. Per i libri inediti (Sez. F), per le raccolte di poesie inedite (Sez. 😎 e per i libri di saggistica inediti (Sez. D) saranno sufficienti due copie di cui una recante il solo titolo.
Per quanto riguarda i libri editi e precisamente per le seguenti sezioni:
A (Raccolta di poesie edita)
C (Libro di Saggistica edito)
E (Libro di narrativa edito)
Dovrà essere inviata una copia del libro (con allegato un appunto contenente i dati dell’Autore) a mezzo posta all’indirizzo: : Prof. Massimo Pasqualone, Via Adriatica 3/B-66023 Francavilla al Mare Ch
ART.7. Per ogni sezione verranno assegnati riconoscimenti e premi di rappresentanza.
ART. 8. I vincitori del concorso saranno avvisati tempestivamente tramite e-mail o telefono cellulare.
ART. 9. La Cerimonia di Premiazione si terrà il 13 ottobre 2018 con inizio alle ore 17:00 presso il prestigioso Caffè Letterario Giubbe Rosse di Firenze.
ART. 10. I premi dovranno essere ritirati personalmente dai vincitori o tramite delega da altri.
ART. 11. La giuria, presieduta da Massimo Pasqualone e composta da Maria Grazia Angelini, Alessandra Bucci, Maria Basile, Sara Palladini, si occuperà di valutare gli elaborati ricevuti. Le opere saranno valutate dai Giurati il quale giudizio è insindacabile e inappellabile.
ART. 12. Ogni Autore, per il fatto stesso di partecipare al Premio, dichiara la paternità e l’originalità delle opere inviate e del loro contenuto.
ART. 13. Ai sensi del D.Lgs. 196/2003 gli autori partecipanti acconsentono al trattamento dei dati personali da parte dell’organizzazione per il solo svolgimento degli adempimenti inerenti al concorso e per le comunicazioni relative al concorso stesso. Il titolare e responsabile del trattamento è: Associazione Irdi- Viale Nettuno 27 C- Francavilla al Mare CH. Il titolare e responsabile del trattamento s’impegna, in base alla vigente normativa sulla privacy, a utilizzare suddetti dati esclusivamente ai fini del Premio.

Per informazioni:
Tel: 3339472962
e-mail: pasqualone71@gmail.com