IL TUO PIANO EDITORIALE

Agli aspiranti autori si richiede l’elaborazione di una dichiarazione di intenti e di una specie di business plan che sintetizzi i contenuti e le caratteristiche della proposta editoriale.

Rispondi attentamente alle domande e produci un documento in word, semplice, chiaro e incisivo.

Fai attenzione, perché da ciò dipenderà l’esito della tua stessa impresa!

____________

Anzitutto, a chi è rivolto il tuo libro?

Qual è il tuo lettore, cosa gli piace? Che interesse avrebbe a comprare il tuo libro? Cosa si aspetta dal tuo libro?

Conosci l’effetto funnel? Spiega di cosa si tratta.

Come convincerai i tuoi lettori?

Come intendi collaborare con noi per promuovere il tuo libro, in quali librerie ritieni debba necessariamente esserci e perché.

Sei attivo nel web? Hai un blog? Usi regolarmente i social? Quali e in che modo?

Hai già un calendario di incontri e presentazioni? Intendi stilarne uno? Hai bisogno di assistenza?

Hai preso in considerazione la partecipazione a festival e fiere? Ne conosci alcune? Hai già partecipato qualche volta?

Hai preventivato la partecipazione a conferenze, reading, incontri culturali e simili per divulgare i contenuti del tuo libro e farti conoscere?

Hai intenzione di stringere rapporti con biblioteche, enti di ricerca, scuole, istituzioni?

Hai contatti con personaggi famosi del mondo editoriale, del giornalismo, dello spettacolo, del cinema?

Hai già avuto esperienze in campo editoriale? Riesci a parlarne? Sei in grado di far tesoro degli errori eventualmente commessi? Quali errori ritieni di aver commesso? Quali successi hai ottenuto e in che modo?

In genere, scrivi per passione, per professione o per cosa?

Quali sono, in generale, le tue aspettative e per quale ragione desideri pubblicare?

Credi nel tuo libro?

Infine, perché hai scelto la Pluriversum Edizioni?

CONTATTACI:

pluriversumedizioni@gmail.com